BLOG

GLI ULTIMI ARTICOLI

I PORTAINNESTI

E’ di fondamentale importanza per l’ottima riuscita di un vigneto scegliere i portainnesti opportuni, caratterizzando l’equilibrio della pianta in funzione della tipologia del suolo. Nel nostro paese circa 40 portainnesti sono autorizzati e accanto a quelli classici negli ultimi anni ne sono stati sviluppati di nuovi. Ma perché devo innestare? Con l’avvento della Fillossera (Phyllossera…

Leggi tutto

LA GOMMA ARABICA NEL VINO COME ELEMENTO DI STABILITÀ E NON SOLO

La gomma arabica è ottenuta dall’essudato di due varietà di acacia di origine Africana, l’Acacia Senegal e l’Acacia Seyal. Chimicamente la gomma arabica è un colloide idrofilo costituito da una miscela di oligosaccaridi di arabinogalattani, e glicoproteine. I rapporti tra gli zuccheri che formano le catene dei polisaccaridi e delle glicoproteine sono diversi nelle gomme…

Leggi tutto

STAI PRECIPITANDO?

Quando i cristalli di sale precipitano non sempre vengono accettati dal consumatore e dall’acquirente, ma non dobbiamo preoccuparci perché è un processo naturale. Capiamo perché. Nell’uva il Potassio e l’acido Tartarico sono presenti in compartimenti separati e a partire dalla pigiatura entrano in contatto nella stessa soluzione dando origine a condizioni di sovrasaturazione nel mosto.…

Leggi tutto

LA LEGISLAZIONE ITALIANA PER IL VINO

LA LEGISLAZIONE ITALIANA…MA RISALENDO LA PIRAMIDE DI GARANZIA ABBIAMO VERAMENTE QUALCOSA IN PIU’? PIU’ QUALITA’ O PIU’ TRACCIABILITA’? Che cosa viene garantito? Il vino secondo il regolamento C.E 1234/2007 è il prodotto ottenuto esclusivamente dalla fermentazione alcolica di uve fresche che siano esse pigiate o meno. Possiamo tranquillamente partire dai vini da tavola, vini che…

Leggi tutto

LA POTATURA DELLA VITE

Eccoci ci siamo!!!!! Prepariamo la nostra pianta al risveglio. Si troverà un po’ diversa rispetto a quando è andata in dormienza e ha stoccato sotto forma di amido ( polisaccaride utilizzato per traslocare zuccheri) le sue riserve nelle radici. La potatura della vite è fondamentale non solo per fini produttivi, ma anche ovviamente vegetativi. Ci…

Leggi tutto

IL VINO DI PAPA’

Per questa occasione abbiamo pensato a quale vino più di tutti identificasse come importanza di produzione la nostra azienda seppur con soltanto 8500 bottiglie. Il nostro “SCUTUM” rappresenta la nascita del progetto e la colonna portante dell’azienda, così come un padre di famiglia è il pilastro sul quale i figli possono poggiarsi, chiedere aiuto e…

Leggi tutto

ALTRE ATTIVITÀ

Tramonti in vigna

Ogni estate Tenuta la Macchia propone i Tramonti in Vigna! Stai cercando esperienze? Il vino al tramonto è la tua risposta!!! Alle ore 18.00 ci troveremo in prossimità dell’ingresso aziendale dove il nostro staff vi accoglierà. Dopo una breve spiegazione dell’azienda faremo un percorso in vigna per capire con quale approccio andiamo a produrre. Saliremo…

Leggi tutto

Chef per un giorno

Un bambino ha bisogno di molte esperienze per prendere forma. Chef per un giorno permette al tuo bambino (età massima10 anni) di vivere la preparazione di un pranzo o una cena direttamente con lo chef e con il suo staff. Sarà coinvolto direttamente, in piena sicurezza, all’attività di preparazione delle varie portate trasformandosi per un…

Leggi tutto

Contattaci

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Vieni a trovarci

    Tenuta La Macchia

    CANTINA

    Località Casagiustri, 3
    56040 Montescudaio (PI) – Italia

    WINE SHOP

    Piazza G. Matteotti, 22

    56040 Montescudaio (PI) – Italia

    Chiamaci

    +39 338 1258469/ 389 5554487

    E-Mail

    info@tenutalamacchia.com