BLOG

GLI ULTIMI ARTICOLI

Dalla vigna al calice: il processo di vinificazione svelato

Ciao amici enoappassionati! Oggi voglio portarvi nel magico mondo della vinificazione, il processo che trasforma l’uva in vino.parleremo della vinificazione in rosso per snellire l’argomento e renderlo comprensibile e semplice. È un viaggio affascinante che coinvolge pazienza, maestria e un pizzico di magia. Quindi, mettetevi comodi e preparatevi a scoprire i segreti dietro ogni sorso…

Leggi tutto

Il segreto del vino: l’arte dell’assemblaggio

Ciao amici enoappassionati! Oggi voglio parlarvi di un aspetto fondamentale nel mondo del vino: l’arte dell’assemblaggio. Sì, perché dietro ogni bottiglia di vino che gustiamo c’è un lavoro di precisione e creatività che rende ogni sorso un’esperienza unica. Ma cosa significa esattamente “assemblaggio” nel contesto del vino? In poche parole, l’assemblaggio è il processo di…

Leggi tutto
blog

TI PIACE IL VINO ARANCIATO?

Vinificazione in rosso di uve bianche. Orange wine, cosa sono: passato presente futuro. Gli orange wine sono vini prodotti con la tecnica della vinificazione in rosso, ma utilizzando uve a bacca bianca. L’areale di produzione è per lo più in Armenia e Georgia (dove sono nati) e nel nord-est dell’Italia in Friuli-Venezia Giulia e in…

Leggi tutto

ALTRE ATTIVITÀ

blog

Cena in Vigna: una cena sotto le stelle per vivere un’esperienza unica

Completamente immersi nel verde vi presentiamo l’esclusivo evento: “Cena in Vigna”, una cena lungo i filari della Azienda Agricola Tenuta La Macchia. Da giugno a agosto organizzeremo diverese serate. Seguiteci sui social facebook e instagram o iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle prossime date.   Un lungo tavolo per poche persone, a lume…

Leggi tutto
blog

Tramonti in vigna

Ogni estate Tenuta la Macchia propone i Tramonti in Vigna! Stai cercando esperienze? Il vino al tramonto è la tua risposta!!! Alle ore 18.00 ci troveremo in prossimità dell’ingresso aziendale dove il nostro staff vi accoglierà. Dopo una breve spiegazione dell’azienda faremo un percorso in vigna per capire con quale approccio andiamo a produrre. Saliremo…

Leggi tutto
blog

Chef per un giorno

Un bambino ha bisogno di molte esperienze per prendere forma. Chef per un giorno permette al tuo bambino (età massima10 anni) di vivere la preparazione di un pranzo o una cena direttamente con lo chef e con il suo staff. Sarà coinvolto direttamente, in piena sicurezza, all’attività di preparazione delle varie portate trasformandosi per un…

Leggi tutto

Vieni a trovarci

Tenuta La Macchia

CANTINA

Località Casagiustri, 3
56040 Montescudaio (PI) – Italia

WINE SHOP

Piazza G. Matteotti, 22

56040 Montescudaio (PI) – Italia

Chiamaci

Azienda: +39 351 3848661

Christian : +39 389 5554487

Letizia: +39 338 1258469

E-Mail

info@tenutalamacchia.com