La festa del vino di Montescudaio rappresenta per la nostra azienda uno degli eventi più attesi e sentiti dell’anno.
I motivi sono principalmente due.
Uno è legato al periodo dell’anno in quanto respiriamo e viviamo in questo periodo la vendemmia, l’odore dei mosti in fermentazione e l’emozione di un nuovo prodotto che sta nascendo.
Il secondo motivo è il contatto con le persone che ogni anno ci vengono a trovare riempiendo un periodo faticoso ma ricco di soddisfazione, di ancora più energia e felicità.
Questo è il vino, la voglia di condividere, di parlare, di scambiare emozioni e visioni che si celano spesso dietro un ottimo calice.
Noi all’interno delle nostre “Cantine del Gusto” nel cuore del paese viviamo queste due giornate come parte attiva, dando voce ad uno dei territori più storici e importanti della Toscana vitivinicola.
In questa festa tutto il paese si veglia improvvisamente con musica, cibo e ovviamente ottimo vino.
Noi di Tenuta la Macchia abbiamo sempre voluto contribuire a pieno ad un evento che incorona l’incontro tra visitatori, aziende e odore di vendemmia.
Cosa è la festa del vino?
La Festa del vino rappresenta l’evento più atteso dell’anno. Il programma della due giorni prevede degustazioni di vini del Consorzio Vino DOC Montescudaio (con kit degustazione), street food, piatti tipici per le vie del borgo e al Piazzale del Castello, con apertura dei punti ristoro per cena e per pranzo domenica.
Sono previsti spettacoli musicali dal blues, al folk al jazz, uno spazio giovani. A conclusione della festa spettacolo pirotecnico. Questa due giorni è riconosciuta come uno degli eventi più importanti sul vino in Toscana.
Quando si tiene?
Generalmente si tiene nel primo fine settimana di Ottobre di ogni anno e noi della “Tenuta La Macchia” saremo presenti come parte attiva completa dell’evento.
Ti aspettiamo dunque a Montescudaio per due fantastiche giornate dedicate al vino!