L'epoca di vendemmia presso Monte Scudaio

L’epoca di vendemmia  varia,oltre che per gli aspetti genetici e ambientali anche in funzione degli obiettivi enologici che andiamo a prefissare.

Bisogna scegliere il momento adatto facendo in modo di avere una buona maturazione polifenolica, oltre ad una buona concentrazione alcolica ed un buon livello d’acidità che vadano a soddisfare le caratteristiche dell’obiettivo aziendale.

Riteniamo fondamentale le due seguenti valutazioni:

  • ANALITICA
  • ASSAGGIO UVA

ANALITICA

Durante la fase di maturazione abbiamo un incremento della concentrazione zuccherina con una diminuzione per via respiratoria degli acidi organici.

La valutazione delle due concentrazioni è molto importante per la determinazione della raccolta.

 

ASSAGGIO UVA

È fondamentale, analizzare attraverso la fase di assaggio la materia prima su cui andremo a lavorare, cercando di capirne la maturazione per individuarne il momento ottimale di raccolta e proiettare tali componenti nel prodotto vino.

Quindi l’allenamento all’assaggio, l’esperienza e la proiezione da acino a vino sono fattori determinanti per un prodotto di grande qualità oltre ovviamente all’andamento stagionale.

Consistenza, colore, attitudine alla separazione, i vasi di apporto, la dolcezza, l’acidità, le note erbacee e fruttate, il colore dei vinaccioli, la loro frammentazione e l’astringenza sono caratteristiche che un tecnico o un titolare d’azienda deve saper interpretare.

Riteniamo che l’aspetto degustativo sia di primaria importanza, ancora più importante dei parametri analitici.

L’epoca di vendemmia, l’importanza.

Mettendo insieme l’analisi dei mosti, ottenuti da un ottimo campionamento degli acini in vigna, con l’assaggio, possiamo avere un quadro completo che ci farà determinare quando vendemmiare.

Noi diamo molta importanza all’assaggi, perché sappiamo che l’uva ha bisogno di essere interpretata e molto spesso anticipare o posticipare di 4-5 giorni significa ottenere un altro prodotto.

Siamo alla vendemmia e possiamo scegliere di raccogliere in due modi diversi, manualmente o meccanicamente.

Se hai una piccola realtà e stai lavorando in forte qualità la raccolta manuale ti garantisce un ottimo rispetto della materia prima, ecco perché abbiamo sempre raccolto in cassette e manualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment