Dove nasce?
Fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, Georgia, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Di che cosa stiamo parlando? Senza dubbio di Coca Cola.
Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”.
Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa. L’alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall’uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale.
Ma che rapporto c’è tra la coca cola e il natale?
Erroneamente pensiamo che la creazione di Babbo Natale sia frutto dell’azienda americana, ma niente di più sbagliato, prima degli anni ‘30, Babbo Natale era raffigurato in una miriade di modi: alto, basso, con la barba, senza la barba, vestito di rosso, vestito di verde oppure con le sembianze di un elfo. Chi più ne ha più ne metta.
Thomas Nast, fumettista statunitense di origini tedesche, è riconosciuto come il primo illustratore che disegnò Babbo Natale vestito di rosso, verso la fine dell’800.
Coca Cola contribuì, con le sue rivoluzionarie campagne pubblicitarie, a rendere famoso Babbo Natale in tutto il mondo, rigorosamente vestito di rosso.
Coca Cola affidò al fumettista Haddon Sundblom la creazione di una campagna pubblicitaria natalizia nel dicembre del 1931. L’illustratore ebbe, per la prima volta, l’idea di sfruttare l’immagine di Babbo Natale ridisegnandolo per adattarlo all’immagine dell’azienda, sfruttando i classici colori rosso e bianco che caratterizzano le lattine della bevanda gassata.
La campagna ebbe un successo incredibile e contribuì ad esportare il culto di Santa Claus in tutto il mondo.
Con cosa possiamo contribuire noi italiani ?
Da italiani possiamo affermare che sulle nostre tavole in ogni occasione NON manca mai una bottiglia di buon vino che ci accompagna e ci rallegra con i nostri cari e amici.
Se la diffusione di Santa Claus è dovuta a Coca Cola con la sua pubblicità, in Italia la nostra tradizione non è da sottovalutare, infatti è buona abitudine regale del vino quando si è invitati al pranzo di natale tra i parenti, perché il vino come ci piace sottolineare è un qualcosa che deve lasciare un impronta in noi, e dunque un’ emozione.
D’altronde il vino fa parte della nostra tradizione da secoli, e per ogni occasione, una buona bottiglia di vino è sempre ben accetta.
Perché il vino ?
- È simbolo di prestigio, unicità e fiducia
- È simbolo di allegria
- Non passa di moda
- Ha sempre il suo impatto visivo
- Non sarà mai un regalo sbagliato
- Ce n’è per tutte le tasche
Sei d’accordo anche tu che il vino è un bel regalo ?