Il Sauvignon Blanc

Il Sauvignon Blanc è uno dei più diffusi vini al mondo e sicuramente uno dei vini più riconoscibili.

Infinite interpretazioni lo accompagnano, considerandolo un vino nobile nato nella Loira anche se alcuni testi e teorie lo vogliono originario di Bordeaux.

Quello che sicuramente non cambia è l’innegabile impatto di personalità che riesce a ritagliarsi all’interno di materiale ampelografico che ci regala numeri e varietà importanti.

O lo odi o lo ami? Io direi che il compito importante e per cui vale la pena soffermare le nostre attenzioni su questo nobile vitigno, lo giocano come al solito, il territorio e la capacità del viticoltore.

La sua carica aromatica pungente, la sapidità spesso stuzzicante sono note che ne caratterizzano molte purezze.

Quali sono le sue caratteristiche?

Tratti distintivi pirazinici d’origine varietale da cui si originano profumi verdastri di sedano,timo,finocchio,foglia di pomodoro, peperone e note d’oliva. Erbe aromatiche come salvia, timo e maggiorana possono integrare un olfatto ricco e curioso.

Quando siamo riusciti a raccogliere con punti di maturazione ottimali troveremo una bellissima armonia tra queste note e le spiccate note fruttate di lime, mela, melone, pesca, pompelmo fino a climi freddi che ci regalano note tropicali quali frutto della passione, litchi e papaya.

Con affinamento in legno troveremo bellissime evoluzioni verso il morbido,con profumi maturi di mela cotta,fichi,miele e frutta secca.

Il vitigno Sauvignon Blanc,grazie alla sua capacita’ di adattamento, è coltivato estensivamente in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, California, Sud America e Italia.

Ecco il nome che deriva dalla parola Francese Sauvage (Selvaggio).

Trovare il giusto equilibrio tra freschezza e note olfattive mature è la sfida di ogni produttore di Sauvignon Blanc.

E’ considerata un’uva semi aromatica e da qualche anno il suo utilizzo è affiancato anche alla Vinoterapia, utilizzato per le sue proprietà rilassanti in massaggi e pratiche posturali.

Io lo amo se ben fatto!!!!!

Quali sono le caratteristiche che tu ami del Sauvignon Blanc?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment