Un comune Italiano, inserito nei Borghi più belli d’Italia è Montescudaio, in provincia di Pisa che si affaccia nella Val di Cecina a pochi chilometri dal mare.
È doveroso parlare di questo piccolo borgo nel cuore della Toscana, ricco di storia e feste paesane.
Ma da cosa deriva il nome “Montescudaio”?
Un nome molto particolare che trova la sua origine dal latino “Mons scutorum” che significa “monte degli scudi” o ”monte dello scudiero”. Il primo nucleo abitato si formò intorno a un monastero di suore benedettine, fondato nel 1091 dal conte Gherardo Della Gherardesca, sotto il dominio dei quali rimase per lungo periodo.
Come se il tempo si fosse fermato, l’odierna Montescudaio custodisce nelle sue vie incuneate, tra case e piccole strade da cui tutt’oggi riaffiorano i sapori di quel medioevo ormai lontano.
Ad oggi Montescudaio, oltre a offrirci una vista mozzafiato, dal 1967 ci offre ogni anno la tanto attesa festa del vino che richiama turisti e appassionati da ogni angolo della toscana e non solo, per godere del vino ma anche di prodotti tipici locali e musica di tutti i generi, concludendo poi con un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio.
Un’altra festa da non perdere è senza dubbio “Montescudaio- Bio”, giornate dedicate al mondo biologico e della sana alimentazione. Mercatini, artigianato, degustazioni, musica, spettacolo e tanto altro!
Tu conoscevi questo Borgo toscano??