MACCHIATO
Cabernet Sauvignon 100%
“Macchiato” nasce dalla nostra volontà di immettere anche in questo caso sul mercato degli appassionati un progetto assestante, un vino che si è fatto attendere dopo averlo pensato.
Come sapete bene, nella nostra cantina, utilizziamo pochissimo il legno, presente soltanto per un 20% nel nostro rosso “Scutum”.
Ma sapete il perché?
Perché vogliamo un contatto diretto tra vigna e bicchiere, vogliamo schiettezza.
Ma negli ultimi anni ci sono stati anche momenti lenti, momenti di riflessione, momenti in cui era difficile rimanere gli stessi.
Dopo 10 anni nasce il progetto del “Macchiato”, che per noi significa in senso figurativo, avere un vino contaminato dal legno, un vino che con il tempo è stato arricchito ma non è stato invaso, un vino che si è rafforzato nella sua evoluzione in botte.
Per noi l’annata 2021 ha rappresentato un grande anno, la capacità di ripartire, la forte resilienza e la capacità di vedere nuovi obiettivi. Un anno di risposte.
“Macchiato” per noi rappresenta proprio questo, un vino che esprima forza, resistenza e integrità. Un vino contaminato che deve far parlare, un vino macchiato.
Finezza ed eleganza per un vitigno che ha reso grande la Costa Toscana.
Per noi rappresenta un grande progetto, un grande momento, un grande vino.