Spumante Rosè CONTINUO è ottenuto dalla vinificazione in rosato di due differenti vendemmie, dalla pressatura di uve Merlot x Petit Verdot con successiva seconda fermentazione in autoclave seguendo la tecnica dello charmat lungo. La vendemmia viene effettuata a fine Settembre, le uve vengono raccolte in cassette con un’accurata selezione a mano. L’assaggio delle uve ed i valori analitici ci permettono di scegliere il miglior periodo vendemmiale per portare in cantina una base spumante ottimale. L’uva viene trasportata in cantina e diraspata, successivamente attraverso una pressatura soffice si ottiene il mosto rosato pronto per la fermentazione. Dopo una eventuale chiarifica a seconda della condizioni di torbidità del mosto, viene innescato il processo fermentativo che si svolgerà in circa 20/25 giorni ad una temperatura tra i 15/17 gradi.
Dopo un periodo di riposo sulle fecce, il vino è pronto per la seconda fermentazione e per il mantenimento in autoclave (a contatto con la lisi dei lieviti).
Andiamo ad assemblare due “vini spumante” di due annate differenti.
Un’annata ha un mantenimento sui lieviti di circa 12 mesi mentre l’annata successiva appena 4 mesi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Il colore di questo spumante è un petalo di rosa intenso e brillante; al naso è delicato ed elegante con note di ciliegia, fragoline di bosco, scorza di arancia. L’effervescenza è fine e persistente. In bocca è molto piacevole, ottima sapidità in equilibrio con la componente alcolica, con una nota finale minerale che richiama la beva. Risulta essere un ottimo prodotto a tutto pasto ed un elegante compagno per un perfetto aperitivo. Puntiamo ad ottenere uno spumante fresco e fruttato ma con spiccate caratteristiche evolutive che lo rendono sempre più interessante e armonico.
T.M. Wine Class
Vuoi diventare gratuitamente membro della T.M. WINE CLASS? Potrai ottenere VANTAGGI per tutti i nostri eventi. Far parte della T.M Wine Class significa conoscere prima di altri e poter vivere in prima linea le iniziative aziendali legate al mondo del vino.