AZIENDA
Chi siamo
Tenuta la Macchia nasce da tre giovani tecnici legati da un amore comune per la splendida terra Toscana e dalla volontà di investire le proprie conoscenze in un progetto ricco di ambizioni. Un percorso di studio comune ed una maturata esperienza in campo vitivinicolo in Italia e all’estero sono stati i presupposti per credere fermamente nelle pregevoli potenzialità viticole, climatiche ed enologiche della Tenuta la Macchia. Ci troviamo in Toscana, nel comune di Montescudaio (Pisa), in un podere racchiuso tra l'entroterra e la fascia costiera. Il vigneto, di 2,2 ha, è esposto a ovest su un terreno sofisticato, di medio impasto con una elevata percentuale di sabbia; le viti coltivate hanno mediamente 12 anni di età e sono allevate a cordone speronato a una densità medio alta di 7800 ceppi per ettaro. Produciamo seguendo i canoni dell’agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Un lavoro continuo e metodico per eliminare la chimica di sintesi, migliorando le caratteristiche strutturali del suolo e le sue forme di vita. Nei nostri prodotti cerchiamo di limitare al massimo l'uso di additivi e coadiuvanti, rendendoli il più naturale possibile. Quattro sono le nostre etichette: Scutum: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot affinato in legno; Aryah: Sauvignon Blanc al 100%; Materia: rosato di Merlot e Petit Verdot; Continuum: spumante brut rosato, ottenuto con metodo Charmat da uve Merlot e Petit Verdot. "Macchiare un vino" significa dargli una personalità precisa ed esclusiva.
Etichetta
Il nome dell’azienda nasce dal fatto che la Tenuta è circondata da una macchia mediterranea fitta che fa parte del “GIARDINO – SCORNABECCHI”, un patrimonio agricolo forestale regionale: una piccola oasi naturale che si sviluppa nel comune di Montescudaio e Riparbella, in provincia di Pisa, con percorsi per appassionati di passeggiate e bicicletta. Da qui nasce anche la storia delle etichette. Volevamo dargli un'identità e far sì che, a prima vista, i nostri prodotti riconducessero immediatamente all’azienda. Tutto nasce da una cena tra amici, la base di un calice di vino ed una tovaglia. Così è nato il logo della tenuta riportato sul computer e perfezionato con programmi specifici. Tutto fatto in casa perché, come per ogni cosa, la nostra filosofia è dare un'identità personale. Il logo è stato riportato su tutte le etichette valorizzando e distinguendo ciascun vino grazie ai colori diversi dati alle gocce. Abbiamo utilizzato le gocce rosse per Scutum, grigie per Aryah, nero per Materia e oro per Continuum.
E questi nomi?
SCUTUM il nostro rosso significa scudo, proprio per ricordare Montescudaio e la macchia mediterranea che circonda il vigneto e che lo protegge come uno scudo dalle intemperie.Scarica la brochure sfogliabile
Contatti Wineshop
VINI

SCUTUM
IGT Rosso Toscana
ARYAH
IGT Bianco Toscana
MATERIA
IGT Rosato ToscanaNEWS
Necessaria la prenotazione!
Vi aspettiamo!

Eventi passati
CANTINE DEL GUSTO

VISITE E DEGUSTAZIONI
L’opportunità di vivere un’esperienza unica presso le Cantine del Gusto in Via della Libertà, 69 a Montescudaio.
Potrete vivere con noi un'esperienza sensoriale di degustazione.
Mini degustazione di 2 vini
dal giovedì alla domenica dalle 17,30 alle 20,30
Degustazione completa di 4 vini
dal giovedì alla domenica dalle 17,30 alle 20,30
Degustazione completa di 4 vini
con la spiegazione dell'Enologo, accompagnati da un piatto con assaggio di prodotti preparati dal nostro Chef
tutti i venerdì dalla 17,30 alle 19,30 (prenotazione obbligatoria)
FORM DI PRENOTAZIONE